Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Home > Notizie dal fronte > Flash Infos > FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

sabato 26 gennaio 2013

Tutte le versioni di questo articolo: [français] [italiano]

FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

https://zad.nadir.org/spip.php?article676

Flash Info

01:25 Alle ultime notizie, non ci sono più sbirri sul sentiero di Suez, ma ci sono sempre all’incrocio del moulino di Rohanne con tre fari.

01h Circa mezz’ora fa, una dozina di autocarri di sbirri, una macchina e un gruppo di antisommossa a piedi sono stati vissti sul sentiero di Suez dirigersi verso la Chataigneraie.

E ancora: la stampa conferma che c’erano almeno 10 gendarmi “mascherati in oppositori” questo pomeriggio dietro una barricata della D81, i quali hanno messo la loro fascia “gendarmeria” e arrestato tre persone all momento dell’assalto. Disgustoso. Quattro interpellanze in tutto questo pomeriggio.

INFO: Dopo il comunicato di tre ministri che annunciano il rinvio di sei mesi dei lavori di “dissodamento” (cioè l’abattimento della foresta di Rohanne), dopo il comunicatodi Ayrault annunciando una “commissione di dialogo (ha ha ha!!), la prefettura ha oggi assillato degli oppositori per telefono per proporre il ritiro delle forze dell’ordine a condizione di cessare le costruzioni e le barricate sulle strade. E anche: non possono demolire le capanne della Châtaigne prima del 5 dicembre, per motivi giuridici (ma forse possono di nuovo prendere i materiali e gli attrezzi come venerdì scorso?). Una cosa è sicura: siamo in posizione di forza! E un’altra altrettanto sicura: non cesseremo sicuramente di costruire, abbiamo bisogno di questi luoghi per vivere e organizzarsi, resteremo sul terreno fino all’arresto definitivo del progetto!

A te, andata a prendere aria un po’ più a sud e che consulta sicuramente questo flash info con un po’ di nostalgia (ma sì, ma sì!!!): abbiamo ritrovato la tua bici in una siepe, appena la circolazione sarà ristabilita la porteremo in luogo sicuro!!

Una perla in mezzo a tante altre: citazione d’Auxiette ieri: “L’avvenire della regione dei Paesi della Loira non si costruisce con le capanne. Si costruisce con la ricerca, l’innovazione, l’accessibilit”.

- 19:45 Non ci sono più antisommossa né au Far né all’incrocio des Fosses noires. Che liberazione!

- 19:10 10 furgoni di antisommossa, una pala meccanica e un autocarro portano via i detriti delle barricate.

Per fare risalire il morale ringraziamo i compagni dell’Aveyron che ci hanno proposto il loro municipio come residenza secondaria: sono centinaia ad occupare il municipio di Rodez.

E merda! Abbiamo appena saputo che le 3 persone portate vie alle barricate du Far sono state arrestate da sbirri cammufati in black bock pietre in mano… Erano una decina e sono rimasti durante un’ora dietro alle nostre barricate prima di ripiombare dalla parte sporca dei potenti oppressori al momento della carica dei loro colleghi, marci fino alle ossa!!!

L’inpresa CLENET MANUTENTION il cui nome era scritto sul grande manitou che ha saccheggiato la foresta, ci ringrazia per avere reagito in fretta (vedere sotto l’informazione) e ci segnala di avere ricevuto decine di mails di insulti e minacce e ci chiedono di fare apparire chiaramente che questo mezzo non è più loro e che non sono responsabili.

- 17:50 5 furgoni di antisommossi di Vigneuz verso Notre-Dame.

- 17:40 Alle Ardillères, c’è uno sbarramento filtrante ma non controllano tutti, si passa abbastanza bene.

- 17:15 Notizie della persona che era in comparizione immediata a St-Nazaire: questo contadino ha preso un mese di prigione con la condizionale, ma sicuramente la pena più stramba che si sia mai sentito: divieto di soggiorno sui 4 comuni interressati dal progetto d’aeroporto durante 2 anni. Sì sì, avete letto bene!

Un porta-voce del prefetto diceva poco fa che se avevano fatto arrivare tutti quelli sbirri verso le Farouezt era solo per proteggere lo smontaggio delle barricate, e che, se eravamo gentili e carini andrebbero via e non ci sarebbero più sbirri sulla zona stasera. Naturalmente non ci crediamo (prima di aver visto con i nostri occhi!).

- Piccola vittoria!!! Uno sbirro a messo un adesivo NON all’Aeroporto prima di dare le demissioni, un uomo si è ricordato che era prima di tutto un uomo! In compenso, 3 persone si sono fatte prendere sulle barricate del farouezt…

- 16:40 Una decina di antisommossa passeggiano nella foresta.

- 16:35 Gli sbirri hanno accerchiato le barricate nord e sud davanti al Farouezt e lanciano lacrimogeni. 10 autocarri alla barricata nors, solo 2 vanno verso la sud.

- Point info: sul cantiere di scavi in corso all’est della ZAD: 5 furgoni di Antisommossa scortano 2 pale mecchaniche in peno lavoro, ma ci segnalano che non ci sono molti gendarmi nei campi.

- 16:14 Gli sbirri smontano le barricate sulla strada davanti al Farouezt. Ci sono dei compagni ma chiedono rinforzi.

- 16:10 Una persona passa in questo momento in comparizione immediata al tribunale di St-Nazaire au tribunal de St-Nazaire per violenza su agente.

- 15:51 Gli sbirri che erano sul posto alla barricata sud al Farouezt sono sempre lì, quelli che erano alla barricata sud sono quasi tutti andati via in direzione del Moulin di Rohanne.

- 15:45 Una decina di furgoni di sbirri arrivano dalle Ardcillères e si diriggono verso le Farouezt.

- 15:05 Tre furgoni di antisommossa e un veicolo di comunicazione a livello delle Fosses noires

- 14:55 Gli sbirri prendono posto a livello delle barricate del Far. Provano anche ad impedire la gente che arriva dalle Fosses noires di andare sulle barricate del Far.

- 14:50 Ci viene indicato che, oltre a portare via i resti della bella casa del rosier, gli sbirri sono venuti oggi per riprendere la D42 tenuta dalle barricate del FarWest da ben due settimane. 20 furgoni di antisommossa e un’enorme pala meccanica osono sul posto.

- 14:45 ALLERTA: le barricate del Farouezt sono attaccati dalle forze del disordine, richiesta di rinforzi.

INFO che ci viene mandata: il grande “manitou” rosso (visto nella foresta venerdi) appartiene alla ditta CLENET MANUTENTION – Cholet 0241586590 e Angers 02416134660 http://www.clenet-manutention.com/ http://maps.google.fr/maps?oe=utf-8… Ma il Signor Clenet ci fa sapere via mail che questo macchinario è stato venduto e non appartiene più alla sua impresa e che non sono responsabili dell’utilizzo che e viene fatto.

- Questa mattina c’è stato una conferenza stampa che ha ricordato che viviamo qui, e che ci rimaniamo!E poi, questo nuovo luogo collettivo della Chataigneraie ha per vocazione di essere un luogo collettivo di organizzazione della lotta per tutti gli opposanti, si continua a costruirlo e a difendere tuti i luoghi di vita della ZAD. VINCI VAI VIA, RESISTENZA E SABOTAGGIO

- 13:00 La strada davanti al Far West si sta riaprendo per festeggiare a più non posso!

- 12:20 Barriere di sbirri all’Ardillières (una macchina e un furgone), controllano i veicoli.

Richiesta: “Cerco in partenza da Angers o d’intorni un veicolo che potrebbe portare via reti, materassi, coperte, fornello a gas, frigo, bici, tavole, corde, etc…” – se qualcuno mi può aiutare, per favore mandare una mail a zad@riseup.net

- 10:26 Gendarmi un po’ ovunque, senza sapere cosa fanno oltre a raccogliere i detriti del nostro bel Rosier. C’é un dispositivo enorme, un gruppo sta andando a vedere. E l’elicottero è appena arrivato.

- 9:50 Decine di furgoni di antisommossa stanno passando a Curette direzione La Paquelais (Da Grand-Champs).

- 9:40 Un trattore al Rossier. Probabilmente un altro per strada..

- 9:10 Confermato dall’AFP : stamattina gli antisommossa si occupano dei detriti.

- 9:00 Punto sugli antisommossa: 7 autocarri sull’ovest, 4 sull’est, 1 autocarro sul campo nord, 2 gruppi al Rosier e un gruppo tra le Rosier e le Chats Teignes.

- 8:52 Si allineano sulla barricata Est.

- 8:50 10 autocarri Vigneux. A prioiri, da prendere alla larga, ma non attacherebbero le Chats Teignes oggi, ma toglierebbero i detriti del Rosier. Confirmato dal fatto che 50 antisommossa si posizionano in 3 gruppi.

- 8:05 Spostamenti sospetti verso sud. 3 autocarri di sbirri sono partiti dall’Est.

- 7:36 Gli sbirri avanzano piano piano verso la barricata St.Antoine

- 7:19 Nessuna notizia delle barricate la situazione rimane stabile verso le Chataignières, nessun movimento. Gli antisommossa lasciano passare la gente sulla D81 in macchina per andare a lavorare.

- 6:10 20 sbirri avanzano verso la barricata Est Saint Antoine.

- 5:40 Il flash info inizia. 9 furgoni al sentiero Suez/St Antoine.