Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Home > Communiqués du mouvement > Comunicati stampa > Comunicato degli organizzatori-trici della manifestazione anti-aeroporto (...)

Comunicato degli organizzatori-trici della manifestazione anti-aeroporto del 22 febbraio

martedì 25 febbraio 2014

Tutte le versioni di questo articolo: [English] [Español] [français] [Ἀρχαία Ἑλληνική] [italiano]

C’è stata una mobilitazione ineguagliata per la manifestazione di oggi.

Sono stati contati 520 trattori, venuti da tutti i dipartimenti limitrofi, due volte di più che il 24 marzo 2012 a Nantes. Questo segna un massiccia implicazione del mondo contadino. I trattori vigilanti sono pronti ad intervenire sulla zad.

C’erano 63 autobus venuti da tutte le regioni di Francia, due volte di più che per la catena umana. È segno di una mobilizzazione nazionale e della connessione tra Notre Dame des Landes ed altre lotte contro i grandi progetti inutili ed imposti.

C’erano tra 50 e 60 000 persone, ancora di più che per la manifestazione di rioccuppazione del 17 novembre 2012. Si tratta della più grossa mobilitazione del movimento.

Il corteo era caratterizzato da un’atmosfera di festa, creatività e determinazione, con delle batukadas, salamandre, tritoni giganti, maschere di animali che evidenziano il rifiuto della distruzione di specie protette e di misure di compensazione. Ci sono state delle prese di parola e animazioni fino alle ore 18 square Daviais.

La prefettura aveva scelto di porre sotto assedio Nantes e di imperdirci di essere visibili nel centro città.È la prima volta che viene vietato l’accesso al “Cours des 50 Otages” (una delle principali strade della città) ad una manifestazione. Una parte del corteo è passata dall’isola Beaulieu. Un’altra ha tentato di passare per il percorso inizialmente previsto e si è trovata di fronte ad una violenta repressione della polizia con tiri di flashball, gas lacrimogeni e granate assordanti. Ciò non ha impedito alla folla ammassata di manifestanti di rimanere nelle strade di Nantes fino alla fine.

Esistono vari modi di esprimersi in questo movimento. Il governo è sordo alla contestazione anti-aeroporto, non c’è da stupirsi se si esprime una certa collera. Cosa potrebbe accadere in caso di un nuovo intervento sulla zad?

Questa giornata è un successo e le varie componenti della lotta rimangono unite sul posto. L’opposizione non fa altro che crescere da 30 anni. Il governo non ha altra scelta che abbandonare il progetto d’aeroporto.

Contatti stampa : COPAIN : Jean-François Guitton : 06 78 90 46 04 Coordination : Julien Durand : 06 33 51 01 35 ZAD : Camille : 06 32 98 78 36