Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Home > Divers > Sito internet de⋅gli⋅lle occupanti della ZAD

Sito internet de⋅gli⋅lle occupanti della ZAD

martedì 17 aprile 2012

Tutte le versioni di questo articolo: [Deutsch] [English] [Español] [français] [Ἀρχαία Ἑλληνική] [italiano] [Nederlands] [òc] [polski] [Português]

Sito internet de⋅gli⋅lle occupanti della ZAD, territorio previsto per la costruzione del futuro aeroporto di Notre-Dame-des-Landes.

Per i pianificatori la ZAD é la Zone d’Aménagement Différé (Zona di Pianificazione Differita); per noi é la Zona dA Difendere : un pezzo di campagna a qualche kilometro da Nantes (Bretagna) che dovrebbe, per coloro che prendono le decisioni, lasciare il posto ad un aeroporto internazionale.

Il loro progetto consiste nel costruire una piattaforma economica "Grand’Ovest" d’importanza internazionale tra Nantes e Saint-Nazaire, che formerebbero una sola e grande metropoli. La realizzazione di questa grande metropoli richiede un controllo del cielo, del mare e della terra attraverso la sostituzione dell’attuale aeroporto di Nantes con un nuovo aeroporto a Notre-Dame-des-Landes, ma anche grazie all’ingrandimento del porto di Saint-Nazaire, la costruzione di nuove strade e autostrade..

I desideri che ci hanno spinto a venire a vivere sul territorio previsto per l’aeroporto sono molteplici : abitare su un territorio in lotta, che permetta di essere vicini⋅e delle persone che si oppongono da 40 anni a questo progetto e poter agire durante i lavori; approfittare degli spazi lasciati all’abbandono per imparare a vivere assieme, a coltivare la terra, ad essere più autonomi di fronte al sistema capitalista.