Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Home > Contre les multinationales et leurs projets > Adotta un subappaltatore

Adotta un subappaltatore

sabato 26 aprile 2014

Tutte le versioni di questo articolo: [français] [italiano]

https://adopteunsoustraitant.noblogs.org/

un blog con delle idee, dei suggerimenti e degli indirizzi per andare a infastidire i subappaltatori dell’aeroporto.

"Adotta un subappaltatore" è una campagna (per niente comunale!) che vuole spingere le imprese citate ad abbandonare ogni implicazione nel progetto dell’aeroporto di Notre Dame de Landes.

La multinazionale Vinci, in caricata del progetto dell’aeroporto di Notre Dame de Landes, non è un grosso blocco unico, potente e intoccabile. E sostenuta da una moltitudine di appaltatori, sparsi ovunque in Francia e nel mondo.

Questi subappaltatori (esperti in studi ambientali, imprese di lavori pubblici, di affitto di grossi macchinari, di dissodamento, studi di architettura, di assicurazioni, consiglieri in comunicazione, ingenieri, uffici di strategie commerciali) sono le piccole mani, i perni, i collaboratori di questo progetto. Vinci non esiste senza di loro.

Adottare un subappaltatore, vuol dire impegnarsi perche lui si svincoli dal progetto, convincerlo o costringerlo ad abbandonare ogni collaborazione con Vinci, per mezzo di diverse azioni che metterete in atto.

Tra i subappaltatori c’è Biotope, che ha vinto il privilegio di essere il primo della lista! (perchè biotope?).

Vi dirà che lo terrorizzate, lo turbate, lo destabilizzate, lo tormentate. Ma essendo la vostra immaginazione senza limite, questa adozione gli assicurerà un sacco di nuovi amici, telefonate incessanti, la ricezione di migliaia di email, serrature manomesse, facciate ridipinte, un accoglienza in fanfare il mattino in ufficio o al cantiere, innumerevoli giornate di sciopero tecnico, un posto sotto le luci dei proiettori: "Si! Collaboro con Vinci!"

Prima che continuino ad espropriare gli/le abitanti ed i/le contadini/e, distruggano case e fattorie, che cementino praterie e stagni, che radano al suolo foreste, adottateli, partecipate alla raccolta di informazioni e seguite i loro destini su adopteunsoustraitant.noblogs.org

Questo sito vuole centralizzare le informazione su Biotope e amici: gli indirizzi degli uffici e dei cantieri (cartografia), se partecipano a dei forum, l’identità dei loro clienti e appaltatori, testimonianze sul loro funzionamento interno... ma anche dei racconti sulle azioni (testi di rivendicazione, articoli di giornale...)

Per inviare delle informazioni sensibili vi invitiamo vivamente a leggere prima la pagina sicurezza (sicurezza internet)

E per coloro che dubitano di / s’interrogano su l’efficacità di una campagna come questa...nel quadro della lotta contro l’aeroporto, l’impresa Fondasol si è già ritirata dal progetto in seguito ad azioni di questo tipo. In Inghilterra questo genere di campagne ha già dato risultati contro la costruzione di autostrade e contro imprese praticanti vivisezione (http://www.infokiosques.net/spip.php?article1037).

Chiunque può partecipare ed in ogni modo. E non c’è bisogno di essere a Nantes! Allora adottiamo tutti un subappaltatore per mettere fine al progetto di Notre Dame de Landes!