Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Home > Textes > Communiqués et appels du mouvement anti aéroport > Invito per una settimana intergalctica alla ZAD- Notre-Dame-des-Landes

Invito per una settimana intergalctica alla ZAD- Notre-Dame-des-Landes

mercoledì 28 giugno 2017

Tutte le versioni di questo articolo: [Deutsch] [English] [Español] [français] [italiano]

//Una zona autonoma contro il progetto di costruzione di un areoporto ed del mondo che da esso si propaga

Durante gli ultimi cinquanta anni, contadini ed abitanti del posto hanno resistito alla costruzione di un nuovo areoporto vicino alla citta francese di Nantes (che ne ha gia uno).

Adesso, in queste ricche terre, boschi e prati che la multinazionale Vinci cerca di convertire in cemento, sta fiorendo una sperimentazione per ripensare la vita quotidiana attraverso la lotta. Attivisti di ogni parte del mondo, contadini locali ed abitanti dei villaggi, gruppi cittadini, gente dei sindacati, difensori della natura, rigugiati e perseguitati, occupanti ed attivisti per la giustizia climatica e molti altri ancora si sono organizzati per proteggere questi 1600 ettari di terra contro il progetto dell’areoporto e del duo mondo.

I rappresentanti del governo attaccano il posto come « territorio perso della republica ». I suoi occupanti lo chiamanola ZAD(Zona A Difendere). Durante l’ inverno 2012, piu di un migliaio di poliziotti tentarono sgomberare la zona pero incontrarono una resistenza ferma e diversificata. La mobilitazione culminò con la grande marcia di 40.000 persone che riconstruirono una parte di ciò che era stato distrutto dallo Stato francese. In meno di una settimana dopo, la polizia dovette cancellare l’operazione di sgombero che loro stessi chiamarono di « operazione Cesar ». Da quel momento in poi la ZAD si libero progressivamente dello Stato e della societa consumista, connettandosi con altre lotte e livello regionale ed oltre.

Il movimento non è mai stato cosi vivo, e con possibilita di raggiungere vittorie. Durante gli ultimi 8 anni ( dall accampamento di Azione per il Clima che diede forza all occupazione dell terre) questa zona é stata un laboratorio per nuove forme di vivere, basate sulla collaborazione tra tutti coloro che costituiscono la diversita di questo movimento.

Nonostante la etereogeneità, si riusci a trovare un accordo collettivo su un solco comune basato nel ripensamento radicale del come organizzarsi, vivere, e lavorare la terra senza l’areoporto, basandosi nella creazione di beni comuni, privilegiando la nozione di uso a quella di proprietà e con la domanda che sia la gente che lotta per la terra quella che decide rispetto al suo uso

##Il futuro della ZAD è tuttavia da conquistare

Durante gli ultimi anni, il movimento ha dovuto constantemente organizzare mobilitazioni massive ed azioni dirette per impedire qualsiasi intento del governo di iniziare i lavori per la costruzione dell’areoporto. L’autunno scorso l’intera zona esta sotto la minaccia di espulsione. L’ 8 Ottobre scorso decine di migliaia di persone si reunirono nella Zad per dimosstrare la determinazione del movimento. In onore delle lotte contadine del passato, arrivarono con bastoni di legno e li collocarono nella terra, con la promessa di ritornare a prenderli di nuovo con l’ obbiettivo di difendere la ZAD qualora fosse necessario. Dopo un mese di tensione e di preparazione alla resistenza il governo abbandonò i suoi piani di espulsione Il nuovo governo ha soltanto deciso di prendere tempo, attraverso una « mediazione » di sei mesi rispetto al progetto dell areoporto. Puo darsi che si decida alla fine di abandonare il progetto, o che decida di riaffermarne la necessita. Pero in ogni caso cercheranno senza alcun dubbio di trovare una nuova forma per attaccare la ZAD

##Dal 17 Agosto al 24 di Agosto : Un invito estivo alla ZAD

Siamo abitanti della ZAD che vogliamo rinforzare les connessioni e le reti con i gruppi e le persone di altri paesi. In questo spirito, vi invitiamo ad una settimana Intergalattica alla ZAD dal 17 al 24 di Agosto. La settimana includera attività, seminari, pratiche : //Partecipazione alla construzione della cabina Intergalactica:

Durante tutta l’estate una cabina intergalactica sara costruita alla ZAD. Sara uno spazio per ospitare gruppi e progetti del mondo intero, uno spazio con possibilita di allenamento, incontro, presentazioni, feste e molto altro ancora. Sara possibile unirsi all opera di costruzione durante l’intera settimana, tanto come comprendere come potra essere usato una volta pronto

//Esercitazioni alla difesa dell ZAD

Organizzeremo esercitazioni pratiche sulla difesa della ZAD. Questa sera un opportunità per condividere techniche ed idee per resistere ad un attacco massivo della polizia nel posto.

Queste esercitazioni furono portate a termine l’anno scorso con centinaia di persone di eta diversa, desideri e capcità fisica. Sara ugualmente un opportunità per praticare les possibilità di portare a termine azioni e blocchi della zona per chi non potra essere presente sulla zad in caso di espulsione.

// Condividere la storia della ZAD:

Proporremo camminate e momenti per condividere la storia della ZAD.

//Rinforzare le conessioni con altre lotte e creare solidarietà:

Vorremmo praticare la possibilità di bloccare i progetti capitalisti, di coinvolgersi in situazioni rivoluzionarie, e costriuire zone di autonomia di lungo periodo e di grande scala, per mezzo di una rete solida e idealmente rinforzare la rete « No Border »( « Nessuna frontiera »). Vogliamo condividere la loro esperienza. Ci saranno momenti aperti durante la settimana per differenti presentazioni e pratiche.

//Logistica e partecipazione

La settimana intergalactica userà la struttura di un « accampamento mobile » che si realizzo l’anno passato prima delle minaccie di espulsione( ugulmente i partecipanti devono portare con se le proprie tende, sacco a pelo, torcie ed isolanti) L’alimentazione e la logistica saranno organizzate e avranno bisogno di tutt@ //Fateci sapere se desiderate venire!:

Abbiamo bisogno di sapere con anticipo il numero di partecipanti per organizzare il programma e la logistica( idelamente, ci piacerenbbe di piu che le persone arrivino e restino l’intera settimana, con l ’obbiettivo di organizzare un processo collettivo). Per favore diteci prima di Luglio in quanti arriverete e per quanto tempo. Fateci sapere che lingua parlate, per organizzare la traduzione

Speriamo di ospitarvi alla ZAD! Contatto: exclaimthezad@riseup.net

Questo incontro è dedicato alla proposta Zapatista di andare al di là delle frontiere, e una contribuzione al recente appello « I muri in alto, le crepe in basso( ed a sinistra) http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2017/02/14/los-muros-arriba-las-grietas-abajo-y-a-la-izquierda/