Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Home > Communiqués du mouvement > Comunicati stampa > Comunicato stampa degli occupanti della Châtaigne

Comunicato stampa degli occupanti della Châtaigne

mercoledì 12 dicembre 2012

Tutte le versioni di questo articolo: [français] [italiano]

— Nessuna espulsione in mancanza di una nuova decisione giudiziaria sull’habitat ! —

Questa mattina il giudice delle direttissime del tribunale penale di Saint-Nazaire ha autorizzato il prefetto della Loira-Atlantica a « sollecitare le forze dell’ordine per demolire le costruzioni che reputa illecite »

Tuttavia, un certo numero di persone espulse dal 16 ottobre durante l’ «operazione Cesare » abitano in alcune di queste capanne della Châtaigne. Queste capanne sono attualmente il loro domicilio e la loro residenza principale. La demolizione di queste capanne implicherebbe la loro espulsione. Ora, giuridicamente queste persone non possono essere espulse dal loro alloggio senza una nuova procedura contradittoria e decisione della pretura.

Lunedí 10 dicembre, via fax e tramite raccommandata, gli-le attuali abitanti della Châtaigne hanno deciso di informare AGO (Aeroporto Grand Ovest) che si rivendica proprietario dei terreni, della loro presenza e della necessità di una nuova procedura prima di qualsiasi intervento della polizia.

Nel caso in cui la Prefettura decidesse di non tenerne conto e di agire con la forza, di non rispettare le procedure, o di riprendere le sue offensive contro gli altri habitat minacciati sulla ZAD, tutti gli-le opponenti al progetto di aeroporto manifesteranno la loro rabbia e la loro determinazione. Decine di trattori sono incatenati tutt’intorno alla Châtaigne per proteggere il posto. In tutti gli altri luoghi ancora sotto minaccia di espulsione, gli-le occupanti si preparano a resistere.

In caso di espulsione dalla Châtaigne, un appello è stato lanciato in questi ultimi giorni dall’assemblea della manifestazione di rioccupazione del 17 novembre: appello ai comitati locali a reagire immediatamente, radunandosied occupando i luoghi di potere in tutta Francia. Per ogni nuovo attacco esteso sulla zona, un appello è stato lanciato ad una grande manifestazione qualche settimana dopo a Nantes.

Nel frattempo, si moltiplicano i cantieri su tutta la ZAD. Questa mattina stessa, de-i-lle contadini-e hanno rioccupato un campo recentemente espropriato dove stanno montando una serra. Viviamo qui, rimaniamo qui, coltiviamo qui !

De-gli-lle occupanti della Châteigne