Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Home > Communiqués du mouvement > Comunicati stampa > Comunicato — Seguito alla volontà di costrizione della Prefettura, ricorso e (...)

Comunicato — Seguito alla volontà di costrizione della Prefettura, ricorso e determinazione

giovedì 13 dicembre 2012

Tutte le versioni di questo articolo: [français] [italiano]

Abbiamo saputo che il Tribunale di Saint-Nazaire, facendo seguito ad un ordinanza su istanza, ha reso ieri una decisione di giustizia « autorizzando l’espulsione di tutti gli opponenti senza diritti né titoli presenti" sulla parcella della Châtaigne. Il principio dell’ordinanza su istanza, è quello di una procedura anonima, senza un contradittorio, che può funzionare solo se gli-le abitanti non sono nominati-e e la loro identità non stabilita. Nel presente caso gli-le abitanti della Châtaigne, avendo comunicato ufficialmente le loro identità via fax e tramite raccomandata agli avvocati diAGO (Aeroporto Grand Ovest) ed alla Prefettura prima dell’ordinanza, quest’ultima dovrebbe essere resa nulla.A questo riguardo, gli-le abitanti della Châtaigneintroducono i ricorsi legali necessari fin da adesso. In questo contesto, qualsiasi ricorso alla forza pubblica e espulsione costituirebbe chiaramente una volontà di costrizionesul piano giuridico e politico.

Sulla ZAD ed in caso di espulsione, molti opponenti all’aeroporto, contadini, occupanti, membri di associazioni, appoggi, sono mobilitati con la massima determinazione.

Seguito alle tensioni di questa mattina intorno alle barricate, la Prefettura dice « ristabilire il controllo della situazione ». Ciò rimarrà un pio desiderio finchè continuerà ad occupare militarmente la zona, ad assillare abitanti ed opponenti, impedire la circolazione, a minacciare di nuove distruzioni ed a tentare senza successo di anestetizzare il movimento con delle proposte di dialogo fittizie. Oltre alla Châtaigne, numerosi altri habitat sono ancora sotto minaccia di espulsione e pronti a resistere in caso di aggressione.

Qualunque cosa accada, incontri nazionali di più di 150 comitati locali avranno luogo questo sabato e domenica al borgo di Notre Dame des Landes.

Ricordiamo che in caso di espulsione dalla Châtaigne, un appello è stato lanciato in questi ultimi giorni dall’assemblea della manifestazione di rioccupazione del 17 novembre: appello ai comitati locali a reagire immediatamente, radunandosied occupando i luoghi di potere in tutta Francia. Per ogni nuovo attacco esteso sulla zona, un appello è stato lanciato ad una grande manifestazione qualche settimana dopo a Nantes.

De-gli-lle occupanti della ZAD...