Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Accueil > Groupes de la ZAD > Bibliothèque Le Taslu > Il 15 febbraio, alla Biblioteca del Taslu, presentazione di tre fumetti (...)

Il 15 febbraio, alla Biblioteca del Taslu, presentazione di tre fumetti sulla ZAD

jeudi 31 janvier 2019

Toutes les versions de cet article : [français] [français]

Il 15 febbraio, alla Biblioteca del Taslu, presentazione di tre fumetti sulla ZAD

Venerdì 15 febbraio, alle 20, la biblioteca del Taslu accoglierà tre giovani autori che hanno avuto la medesima buona idea di realizzare un fumetto sulla Zad. Tre persone, quindi tre fumetti ! Che cosa avranno scelto di raccontare, di restituire o d’immaginare, a partire dalla loro esperienza sulla zad ? Che cosa avrà attratto la loro attenzione ? Come si saranno arricchite le loro storie in funzione degli incontri e dei loro passaggi ? Come inserire in poche pagine di disegni e nuvolette una storia collettiva tanto densa e complessa, alla quale chi scrive è sensibilmente legato.a ?

Il fumetto di Thomas Azuélos, "La zad, c’est plus grand que nous" (La zad è più grande di noi) sarà appena uscito. Secondo le sue parole, questo libro racconta una storia collettiva, reale e inventata. Reale perché ha luogo tra il 2012 e il 2014, a Notre-Dame des Landes, e cerca di dipingere alcune dinamiche della zad. Inventata, perché in ogni storia c’è un poco d’interpretazione, di ri-creazione, d’immaginazione, storia tradotta in fumetto attraverso disegno e narrazione.

Alessandro Pignocchi, autore tra le altre cose del "Petit manuel d’écologie sauvage" (Piccolo Manuale d’Ecologia selvaggia), popolato di passeri rivoluzionari e rifinito con lezioni di antropologia sottosopra, è invece sul punto di terminare il suo fumetto sulla zad.

Demz ha lavorato per tutto l’inverno al suo fumetto. In qualità di abitante della zad, lei potrà discutere con noi sulla particolarità di scrivere, mescolandola con l’avventura collettiva, una parte della propria storia e vita quotidiana. Alcune tavole dei differenti fumetti saranno mostrate in anteprima ai fortunati che saranno presenti questo venerdì 15 febbraio.

A presto ! L’equipe della biblioteca Taslu