Zone A Défendre
Tritons crété-e-s contre béton armé

Home > Agenda > RADUNO GIOVEDÍ 20 DICEMBRE ALLE ORE 18 PIAZZA DU BOUFFAY

RADUNO GIOVEDÍ 20 DICEMBRE ALLE ORE 18 PIAZZA DU BOUFFAY

giovedì 20 dicembre 2012

Tutte le versioni di questo articolo: [français] [italiano]

QUANDO INCARCERANO, USCIAMO PER STRADA !

Durante questi due mesi di espulsioni, sono stati registrati 80 arresti. Le prime settimane avevano questo strano sapore di mite guerra, sorrisi agli sbirri, evitando di piantar grane. Quest’ultima settimana, ci sono stati arresti tutti i giorni. Non contiamo più i feriti, si susseguono le comparizioni immediate, le condanne sempre più pesanti. I piedipiatti non smettono di fare false testimonianze per far condannare le persone che arrestano. La strategia "mani pulite" al modo PS-EELV (Partito socialista-Europa Ecologia I Verdi) è andata a monte, il progetto dell’aeroporto mostra il suo vero volto.

La strategia del potere è creare unasituazione insopportabile sulla ZAD: presenza poliziesca permanente, occupazione e blocco degli incroci centrali, controlli d’identità e perquisizioni del baule degli automezzi. Per una volta, gli sbirri non fanno distinzione tra abitanti legali ed illegali, possono impedire a tutti di uscire o rientrare a casa. Manda in bestia, che si stia qua da anni, da qualche settimana, o solo in visita.

Questa sera, qualcuno si ritrova in galera, arrestato l’altro ieri a mezzanotte — arresto "guardato a vista" (garde à vue)- prolungamento - comparizione immediata- mandato di carcerazione — prigione! Non possiamo contare le persone imprigionate per salvaguardare l’ordine costituito, ma in questa lotta è già la seconda. Alcuni mesi di incarcerazione di qua, qualche mese di ospedale di là, "mah, non è mica morto nessuno", resta tollerabile per quelli che gestiscono questo progetto.

Spaccare degli individui per indebolire il movimento, è tutto ciò che rimane loro. Di fronte a questo, la nostra arma migliore è la solidarietà.

RADUNO GIOVEDÍ 20 DICEMBRE ALLE ORE 18 PIAZZA DU BOUFFAY